Regolamento

Alfasigma Contest

Per i giornalisti del futuro

Il contest

“Alfasigma Contest. Per i giornalisti del futuro” è il concorso rivolto ai neodiplomati nelle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti e a tutti coloro non iscritti all’Ordine dei Giornalisti che essendo nati dopo il 1° gennaio 1990 collaborano con testate giornalistiche.

L’obiettivo è quello di stimolare l’interesse verso l’informazione medico-scientifica.

Il concorso (“Contest”) prevede come premio al vincitore una borsa di lavoro per la stipula di un contratto di lavoro subordinato della durata di 12 mesi, presso la redazione di una testata registrata (per l’edizione 2020 si tratta di Open www.open.online).

Il Contest è promosso da Alfasigma, azienda farmaceutica italiana, presente in oltre 90 Paesi tra filiali e distributori, con 3000 persone, 5 stabilimenti e centri di ricerca in Italia.

Finalità

Gli obiettivi del Contest sono:

  1. favorire la diffusione tra gli aspiranti giornalisti di un approccio medico-scientifico,
  2. contribuire alla conoscenza della medicina nell’opinione pubblica giovanile,
  3. contribuire alla formazione dei giovani aspiranti giornalisti in ambito medico-scientifico.

Modalità di partecipazione

Partecipare è molto semplice:

  1. collegarsi a www.AlfasigmaContest.com
  2. leggere il regolamento
  3. approfondire il tema del Contest (per la presente edizione è “Cirrosi ed Encefalopatia Epatica”) con documenti e fonti reperibili anche sul sito www.AlfasigmaContest.com
  4. inviare a pena di inammissibilità il proprio curriculum vitae e l’elaborato di cui al punto 4 all’indirizzo info@alfasigmacontest.com entro e non oltre le ore 22.00 del 26 giugno 2020 (“Termine del Contest”). Gli elaborati pervenuti successivamente al Termine del Contest non saranno presi in considerazione.

Edizione 2020. Cirrosi e encefalopatia epatica

L’elaborato consisterà di un servizio giornalistico e dovrà affrontare il tema della Cirrosi e dell’Encefalopatia Epatica, patologie spesso trascurate e diagnosticate solamente in fase acuta, proprio per una conoscenza ancora troppo limitata.

Potrà essere sviluppato non solo raccontando il punto di vista clinico-scientifico, ma anche focalizzandosi sui temi legati più all’impatto sociale per i pazienti e la società, e/o a quello economico per il sistema sanitario cercando di mettere in risalto gli aspetti meno conosciuti e meno trattati. L’elaborato potrà essere realizzato in forma di reportage scritto, video, audio e di graphic journalism, per un massimo di 15 cartelle o di 15 minuti di audio-video.
A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, tutte le attività di cui al presente Contest dovranno essere svolte in conformità alle misure restrittive di cui alle disposizioni governative e ministeriali e agli ulteriori provvedimenti delle autorità competenti vigenti in materia.

Pubblicazione e valutazione degli elaborati

Gli elaborati saranno esaminati e valutati da Alfasigma congiuntamente ad Open. La valutazione e la selezione terrà conto:

  • correttezza dell’approccio medico-scientifico e capacità di citare e analizzare dati scientifici;
  • attenzione alla dimensione del paziente e del care-giver;
  • capacità di inquadrare il tema e impatto della patologia a livello di Sistema Sanitario Nazionale;
  • forma, struttura, qualità e chiarezza dell’esposizione tematica;
  • coerenza con le finalità e il tema del Contest;
  • stile e contenuto;
  • capacità di produrre un elaborato con gli strumenti del data journalism;
  • capacità di costruire un prodotto multimediale;

Al termine del processo di valutazione degli elaborati pervenuti, verranno selezionati tre finalisti (“Finalisti”), i cui elaborati – a discrezione della redazione – potranno essere pubblicati sul sito di Open nel mese di luglio. I Finalisti saranno contattati dalla redazione di Open entro il 3 luglio 2020 per fissare un colloquio. Il vincitore del Contest, annunciato a luglio, sarà inoltre invitato (a cura e spese di Alfasigma) a partecipare al Festival della Scienza Medica, Bologna Medicina 2020 che si terrà a Bologna nel mese di ottobre 2020.

Disposizioni finali

Il concorrente, con la sua partecipazione, autorizza a riprodurre e diffondere su qualunque supporto, immagini e testi tratti dai materiali presentati in concorso, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e nel sito internet del Premio stesso, citando gli autori delle opere utilizzate. Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.

Le riproduzioni delle opere inviate al concorso non saranno restituite.